Sie sind hier

Formazione per specialisti in bonifiche da amianto secondo la EKAS/CFSL 6503 (riconosciuto dalla Suva)

Questo corso si svolge in italiano. La sede del corso è ancora da definire, presso il centro di formazione Bilbau a Lenzburg AG o in Ticino.

Nei cantieri di bonifica in cui si svolgono dei lavori a rischio da medio alto deve essere sempre presente almeno una persona che ha frequentato un corso di 4,5 giorni per specialisti in bonifiche da amianto secondo la EKAS/CFSL 6503 riconosciuto dalla SUVA. Lo specialista deve essere in grado di comprendere un rapporto d’ispezione amianto e avere delle conoscenze approfondite nella pianificazione e nei lavori di bonifica dell'amianto, in particolare sulla protezione delle persone e dell'ambiente. Queste conoscenze vengono acquisite durante il corso e verificate con un esame pratico e teorico.

Destinatari del corso

Il corso si rivolge ai lavoratori del ramo edile che hanno già esperienza lavorativa con sostanze nocive sui cantieri di bonifica. I partecipanti al corso devono anche avere esperienze di leadership ed essere in grado di gestire un piccolo team.

Riconoscimento

Il corso si orienta alla guida 6503 amianto della EKAS/CFL (Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro), soddisfa i requisiti della Suva ed è riconosciuto da quest’ultima. I partecipanti vengono così abilitati a gestire una bonifica da amianto.

Requisiti per la certificazione dei partecipanti al corso

Da gennaio 2020 la Suva applica nuovi requisiti. La Suva riconosce la certificazione dopo aver completato con successo il corso e soddisfatto i seguenti requisiti:

  • Formazione professionale di base: i partecipanti al corso devono avere almeno una formazione professionale di base a livello di certificato federale di formazione pratica (CPF) o una formazione equivalente all'estero.
  • Competenze linguistiche: i corsi devono svolgersi in una delle lingue nazionali svizzere. Il partecipante deve avere una buona padronanza della lingua del corso. Le persone di lingua madre diversa a quella del corso devono dar prova di conoscenza della lingua di almeno livello B1.
  • Esperienza: i partecipanti devono avere almeno sei mesi di esperienza lavorativa in cantieri di bonifica o una funzione a livello direttivo.
  • Formazione di base in sicurezza sul lavoro e amianto: oltre al corso vero e proprio per diventare "specialista in bonifiche amianto secondo la EKAS/CFSL 6503", i partecipanti devono aver frequentato i seguenti due corsi introduttivi:

La partecipazione al corso EKAS/CFSL 6503 è attualmente ancora possibile senza la formazione di base. Tuttavia, il certificato verrà rilasciato solo dopo aver completato la formazione di base. Prima di seguire la formazione per specialisti in bonifiche amianto consigliamo quindi di completare i due corsi base.

Inoltre è necessario osservare i seguenti punti:

  • Protezione respiratoria: la persona deve essere in grado di lavorare con un respiratore. Un medico dovrà chiarirne l’idoneità in caso di dubbio (ad esempio in caso di tosse / asma cronica).
  • Niente barba: il respiratore è ermetico solo con volto perfettamente rasato.

Affidabilità e senso di responsabilità: è importante che le persone che completano il corso e desiderano ottenere il certificato del corso secondo la EKAS/CFSL 6503 lavorino in modo indipendente e affidabile. I cantieri di bonifica vengono ispezionati regolarmente dalla Suva. In caso di ripetute violazioni delle norme, la Suva si riserva la facoltà di revocare l’accreditazione di tutta l’azienda.

Informazioni pratiche

Orari del corso: I corsi si svolgono dalle 8:30 alle 16:30 circa. Il venerdì il corso dura solo mezza giornata e termina alle 12.

Sede del corso: I corsi si svolgono presso il centro di formazione Bilbau alla Niederlenzer Kirchweg 1 a Lenzburg.

Documentazione del corso: I participanti ricevono una documentazione dettagliata del corso e diversi documenti di referenza della Suva. Inoltre vengono messe a disposizione diversi doumenti di riferimento e liste di controllo.

Costi

Prezzo standard: 1’950 CHF. Il prezzo include la documentazione del corso e i pasti.

Membri di BilBau: 1'755.- CHF. Il prezzo include documenti e pasti.

L’iscrizione a prezzo ridotto (riduzione del 10%) presuppone l'adesione all'associazione Bildungszentrum Bauschadstoffe Bilbau.

I corsi di formazione sull'amianto possono beneficiare dei contributi Parifond Bau e TempTraining. Generalmente vengono coperti i costi di formazione e la perdita di guadagno. Con una prenotazione al corso introduttivo alla sicurezza sul lavoro e al corso introduttivo per specialisti in bonifiche da amianto viene concesso un’ulteriore sconto del 10% (cumulabile con l'adesione).

Corsi interni

L’opzione dei corsi interni si indirizza alle aziende che hanno contemporaneamente più persone interessate alla formazione per specialisti in boniche da amianto. I corsi interni sono più vantaggiosi a partire da un numero di 5 o più partecipanti e permettono di adeguare la formazione alle specificità dell'azienda. I partecipanti possono inoltre esercitarsi sul materiale proprio dell’azienda. Le nuove aziende attive nel ramo hanno inoltre l’opportunità di testare il nuovo equipaggiamento acquistato per i lavori di bonifica.

 

Datum

21.06.2021 - 25.06.2021

Standort

Lenzburg / Kanton Tessin