Tu sei qui

Formazione per specialisti in bonifiche da amianto secondo la EKAS/CFSL 6503 (riconosciuto dalla Suva)

Nei cantieri di bonifica da amianto deve essere sempre presente almeno una persona che ha frequentato un corso di 4,5 giorni per specialisti in bonifiche da amianto secondo la EKAS/CFSL 6503 riconosciuto dalla Suva.

Questa formazione è composta da 3 parti che possono essere frequentate insieme o separatamente (le persone che hanno già frequentato una parte in un altro quadro non devono ripeterla):

  • Introduzione per i lavoratori specializzati nella rimozione dell'amianto (1 giorno)
  • Sicurezza sul lavoro per gli specialisti della rimozione dell'amianto (2 giorni)
  • Specialisti nella rimozione dell'amianto secondo EKAS 6503 (4,5 giorni)

 

Destinatari del corso

La parte Introduzione del corso est per tutti gli operai che lavorano in una zona di bonifica da amianto.

La parte Sicurezza sul lavoro e la parte Spezialiste bonifica da amianto conformità con l'EKAS 6503 sono rivolte a persone che sono abituate a svolgere il lavoro in modo particolarmente coscienzioso. Devono inoltre essere in grado di comprendere un rapporto diagnostico e di eseguire e supervisionare autonomamente un risanamento, in modo che non ci siano pericoli per la salute durante l'intero risanamento.
 

Riconoscimento

Il corso intero si orienta alla guida 6503 amianto della EKAS/CFL (Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro), soddisfa i requisiti della Suva ed è riconosciuto da quest’ultima. I partecipanti vengono così abilitati a gestire una bonifica da amianto.

 

Requisiti per la certificazione dei partecipanti al corso

Per Introduzione per i lavoratori specializzati nella rimozione dell'amianto, i lavoratori devono essere in grado di lavorare con un respiratore (non devono indossare la barba).

Per qualificarsi come specialista di bonifica dell'amianto in conformità con l'EKAS/CFST 6503, i partecipanti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Formazione professionale di base: i partecipanti al corso devono avere almeno una formazione professionale di base a livello di certificato federale di formazione pratica (CPF) o una formazione equivalente all'estero.
  • Competenze linguistiche: i corsi devono svolgersi in una delle lingue nazionali svizzere. Il partecipante deve avere una buona padronanza della lingua del corso. Le persone di lingua madre diversa a quella del corso devono dar prova di conoscenza della lingua di almeno livello B1.
  • Esperienza: i partecipanti devono avere almeno sei mesi di esperienza lavorativa in cantieri di bonifica o una funzione a livello direttivo.

Soprattutto, è importante che gli specialisti della bonifica da amianto siano in grado di comprendere la diagnosi e di preparare un concetto di bonifica basato su di essa. Queste competenze vengono verificate alla fine del corso con un esame scritto e orale.

 

Informazioni pratiche

Luogo: Il corso si svolge una volta al anno, alternativamente a al Centro di Formazione Bilbau a Lenzburg e al centro di formazione della Società Svizzera Impresari Costruttori SSIC in Gordola.

Orari del corso: I corsi si svolgono dalle 8:00 alle 16:30 circa. L'ultimo giorno il corso dura solo mezza giornata e termina alle 12.

Documentazione del corso: I participanti ricevono una documentazione dettagliata del corso e diversi documenti di referenza della Suva. Inoltre vengono messe a disposizione diversi doumenti di riferimento e liste di controllo.

 

Dati

  • Parte 1: Sicurezza nei lavori: 3. e 4. Maggio 2023
  • Parte 2: Introduzione: 5. Maggio 2023 2. November 2022
  • Parte 3: Spezialista bonifica da amianto: 8. a 12. Maggio 2023

Le date dei corsi in tedesco sono disponibili qui.

 

Costi

Tutto il corso 7.5 giorni 3025 CHF
Solo il corso introduttivo alla bonifica da amianto 1 giorno 450 CHF
Solo il corso sicurezza nei lavori 2 giorni 860 CHF
Solo il corso bonifica da amianto 4.5 giorni 2050 CHF
Corso introduttivo e corso bonifica 5.5 giorni 2375 CHF
Courso sicurezza et corso bonifica 6.5 giorni 2765 CHF

I corsi di formazione sull'amianto possono beneficiare dei contributi Parifond Bau e TempTraining. Generalmente vengono coperti i costi di formazione e la perdita di guadagno.

L’iscrizione a prezzo ridotto (riduzione del 10%) presuppone l'adesione all'associazione Bildungszentrum Bauschadstoffe Bilbau.

 

Corsi interni

L’opzione dei corsi interni si indirizza alle aziende che hanno contemporaneamente più persone interessate alla formazione per specialisti in boniche da amianto. I corsi interni sono più vantaggiosi a partire da un numero di 5 o più partecipanti e permettono di adeguare la formazione alle specificità dell'azienda. I partecipanti possono inoltre esercitarsi sul materiale proprio dell’azienda. Le nuove aziende attive nel ramo hanno inoltre l’opportunità di testare il nuovo equipaggiamento acquistato per i lavori di bonifica.

 

Data

03.05.2023 - 18.05.2023

Luogo

Lenzburg