Sie sind hier
Sicurezza nei lavori di bonifica da sostanze nocive negli edifici (corso in italiano)
Questo corso si svolge in italiano. La sede del corso è ancora da definire, presso il centro di formazione Bilbau a Lenzburg (AG) o in Ticino.
Come su qualsiasi altro cantiere, anche nella bonifica da sostanze nocive negli edifici occorre essere in grado di riconoscere i pericoli e saper adottare misure per proteggere la propria salute. Oltre al rischio amianto si è confrontati con tutta una serie di pericoli del lavoro quotidiano. Questi pericoli sono ancora maggiori sui cantieri di bonifica, poiché su questi si lavora generalmente con protezioni per le vie respiratiorie, che limitano il campo visivo e rendono difficile la comunicazione.
Obiettivi del corso
I partecipanti acquisiscono con il corso:
Le nozioni di base:
- Ricoscere e limitare i pericoli: riconoscere i pericoli più importanti e i comportamenti non sicuri e attuare le misure di protezione corrette
- Comprendere e adeguare il comportamento: capire perché le persone adottano un comportamento erroneo e come si può adeguarlo
Pianificazione e implementazione:
- Pianificazione: redigere un piano di bonifica con misure generali per la sicurezza sul lavoro ed effettuare il controllo di quest’ultimo.
- Istruzione: sul cantiere istruire i lavoratori con nozioni di base relative ai pericoli.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a specialisti in bonifiche amianto e altre sostanze nocive attivi nelle aziende specializzate in bonifiche da amianto, imprese di costruzioni e studi di ingegneria. Per ottenenere la certificazione di specialista in bonifiche da amianto secondo la EKAS/CFSL 6503 la Suva richiede dal gennaio 2020 di partecipare ad un corso di due giorni relativo alla sicurezza sul lavoro.
Contenuto del corso
- Classificazione della sicurezza sul lavoro e protezione della salute, approccio sistematico
- Identificazione dei pericoli e pianificazione delle misure
- Gli aspetti psicologici della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute
- Basi giuridiche e norme in materia di sicurezza e protezione della salute sul lavoro
Riconoscimento
Per ottenere la certificazione di specialista in bonifiche da amianto la Suva richiede dal 2020 di partecipare ad un corso di due giorni relativo alla sicurezza sul lavoro.
Conduzione del corso
Il corso sarà tenuto da Daniel Ardüser, ingegnere della sicurezza EKAS/CFSL ed educatore per adulti qualificato.
Informazioni pratiche
- Numero di partecipanti: min. 6, max. 12 persone
- Orario dei corsi: dalle 8:00 alle 16:30 circa
- Sede del corso:
- Corso ottobre 2023: Lenzburg
Costo del corso
Prezzo standard: 860 CHF, inclusi documentazione e pasti.Membri di BilBau: 775 CHF, inclusi documentazione e pasti.L’iscrizione a prezzo ridotto (riduzione del 10%) presuppone l'adesione all’associazione Bildungszentrum Bauschadstoffe Bilbau.
Corsi interni
Svolgiamo i corsi anche presso la vostra azienda, contattateci.