Sie sind hier

Corso introduttivo sull'amianto per professionisti dell'edilizia

Questo corso si svolge in italiano. La sede del corso è ancora da definire, presso il centro di formazione Bilbau a Lenzburg AG o in Ticino.
 
Nel settore edile non c’è categoria professionale che non sia occasionalmente confrontata con la tematica dell’amianto. Questo corso introduttivo di un giorno si rivolge ai professionisti dell'edilizia. I partecipanti acquisiscono le nozioni di base sull'amianto, sui materiali che lo contengono, sulle misure di base per la protezione della salute e le procedure corrette in progetti di ristrutturazione e demolizione.
 

Contenuto del corso

  • Cos'è l'amianto e dove lo si trova?
  • Lavorare nelle zone arancioni e rosse
  • Schede tematiche e altre opuscoli informativi della Suva
  • Dispositivi di protezione individuale e protezione collettiva
  • Esercizio pratico: riconoscere i materiali

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a tutti i professionisti dell'edilizia che si occupano di ristrutturazione e demolizione di edifici.
 
Questo corso introduttivo all'amianto è parte della formazione di base necessaria per ottenere la certificazione come "specialista nella rimozione dell'amianto secondo la EKAS/CFSL 6503" e per il riconoscimento da parte della Suva. La formazione di base richiesta dalla Suva per l’ottenimento del certificato comprende un apprendistato / una formazione nel settore edile, il corso introduttivo per specialisti in bonifiche amianto e il corso introduttivo alla sicurezza sul lavoro di due giorni. La partecipazione al corso EKAS/CFSL 6503 è attualmente ancora possibile senza la formazione di base. Tuttavia, il certificato verrà rilasciato solo dopo aver completato la formazione di base. Consigliamo quindi di completare i due corsi die base prima di frequentare la formazione per specialisti in bonifiche da amianto.
 

Orari del corso

I corsi si svolgono dalle 8:30 alle 16:30 con una pausa pranzo di 1 ora.
 

Costi

Prezzo standard: 450 CHF. Il prezzo include documentazione e pasti.
Membri di BilBau: 405 CHF. Il prezzo include documenti e pasti.
L’iscrizione a prezzo ridotto (riduzione del 10%) presuppone l'adesione all'associazione Bildungszentrum Bauschadstoffe Bilbau.
 
I corsi di formazione sull'amianto possono beneficiare dei contributi Parifond Bau e TempTraining. Generalmente vengono coperti i costi di formazione e la perdita di guadagno. Con una prenotazione al corso introduttivo alla sicurezza sul lavoro e alla formazione per specialisti da bonifiche amianto viene concesso un’ulteriore sconto del 10% (cumulabile con l'adesione).
 

Informazioni pratiche

Il corso si basa sulle schede tematiche e gli opuscoli informativi della Suva. Verranno inoltre distribuite le copie del corso e degli esercizi.

I corsi si svolgono dalle 8:30 alle 16:30 circa con una pausa pranzo di 1 ora.

 

Datum

09.06.2021 - 09.06.2021

Standort

Lenzburg / Kanton Tessin

Datum

04.05.2022 - 04.05.2022

Standort

Lenzburg